IL COMUNICATO RELATIVO ALL’ INIZIATIVA DELLA SETTIMANA SCORSA

Basta profitto, sport e salute sono un diritto!
In diverse città italiane le squadre di calcio popolare hanno organizzato una mobilitazione per rivendicare il diritto allo sport di base, messo a dura prova dagli innumerevoli costi di gestione, resi davvero insormontabili dalla crisi sanitaria e dai successivi effetti.
Iscrizione, affitti dei campi, manutenzione e sanificazione, tariffe delle visite mediche, sono solamente alcuni dei costi che ricadono sulle società, rendendo sempre più difficile il fare sport dal basso, autorganizzato e non dipendente da sponsor e sfruttatori vari. I pochi spiccioli arrivati dalle federazioni, spesso sottoforma di prestiti, sono assolutamente inadeguati, rendendo sempre più necessaria una vera e propria riforma di sistema, che garantisca quel diritto allo sport libero, gratuito e senza barriere, di cui tutte e tutti abbiamo bisogno.
Come società di calcio popolare abbiamo intenzione di continuare questa battaglia, estendendola a tutte quelle realtà dello sport di base che vedono in questo percorso, la risposta ad un’esigenza di sopravvivenza e individuando nelle federazioni, nelle amministrazioni e nei padroni più o meno grandi, la controparte a cui indirizzare il nostro appello.
Perché lo Sport è del popolo o semplicemente non è!